Idrografia della Croazia

La Croazia è un paese dell'Europa meridionale che si affaccia sul Mare Adriatico e fa parte dell'Unione Europea dal 2004

Fiumi

I fiumi più importanti sono  Sava e Drava, che scorrono nella pianura croata. Entrambi sono affluenti del Danubio (in cui sfociano).
I fiumi che sfociano nell'Adriatico hanno un corso breve, fatta eccezione per il fiume Narenta.

Laghi

La Croazia è una nazione molto ricca d'acqua: anche i laghi sono numerosi, addirittura il Parco Nazionale dei Laghi di Plitvice ne conta 16 tutti molto vicini l'uno all'altro.

https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEiYXnl9pQJCxalLvm6wd603_RUcIsWTKuL5_ClG_0Ik6PodfUucfHRvoKXH75029hnuDdTlraiGi_vB7OAl8opulpjbuG0BLvJw4eExEgp5A0WeiH4sSbxowKsbOVdZrC86VbpZSgKwQ4-K/s1600/riassunto+di+geografia+croazia.jpg
Pontile in legno nel parco dei laghi di Plitvice

L’attrazione più visitata del paese è legata proprio ai laghi. Il Parco Nazionale di Plitvice è semplicemente stupendo, con i suoi 16 laghi che formano cascate circondate da foreste ricchissime di vegetazione e di animali selvatici. Le cascate sono ciò che più rimane impresso nei ricordi dei visitatori, tanto che per molti questo luogo è noto come “le cascate di Plitvice”. Il verde vivido della vegetazione e lo smeraldo dell’acqua dei laghi, che talvolta si tingono di azzurro, blu o grigio, sono le tonalità dominanti di questo straordinario scenario naturale.
Il colore dell’acqua dei laghi dipende da molti fattori, quali la quantità di microorganismi presenti, l’inclinazione dei raggi solari e la presenza o meno di fango nell’acqua.

Commenti